Itek Developer

Programmare è arte

jquery templates

La libreria jquery templates

Binding di dati utilizzando la libreria jquery templates

Jquery Templates  è un’utilissima libreria che permette di fare il binding di una variabile javascript all’interno di codice html in modo molto semplice ma molto efficace. La libreria in oggetto è un’estensione dell’ormai famosissima e utilizzatissima libreria jquery. Quest’ultima è ormai diventata di fatto uno standard grazie al fatto che rende la programmazione lato client facile e potente con poche linee di codice. Per utilizzare la libreria jquery template in un nostro progetto dobbiamo includere i files .js relativi alle due librerie ( jquery e jquery-template). A tale scopo possiamo usare due metodi :

  1. scaricare i files dal sito jquery.com
  2. inserire i files scaricandoli direttamente all’interno della nostra pagina dai server CDN ( Content Delivery Network ) di Google o Miscrosoft.

Il secondo metodo è preferibile in quanto evita al server che ospita il nostro sito di dover fornire agli utenti che vi accedono anche i files .js in questione. Nelle’esempio che sto per mostrare in questo articolo utilizzeremo il secondo metodo.

Potete scaricare il codice dell’esempio a questo link : jqueryTemplate.html o dal FlashWidget che trovate qui a lato nella barra laterale ( Area Download ) sotto la cartella jquery.

Esempio e analisi del codice ( Video Tutorial )

( parte 1 )

( parte 2 )


2 risposte a “jquery templates

  1. vi 30 novembre 2011 alle 14:04

    non si vede nulla nel tutoria, per comodità non era meglio incollare il codice in formato testuale?

    • Web Master 30 novembre 2011 alle 19:24

      Ma puoi scaricare il codice. Guarda in alto subito sotto il titolo. C’è un link di nome jqueryTemplate.html di color viola apena sopra il primo video.

Lascia un commento